I MIEI LIBRI

“Quando i colori

che mai avresti pensato di mettere vicini,

ora ti sembra che possano solo stare assieme”.

 (A. Carbognin)

2019 SECONDO PREMIO NAZIONALE

NARRATIVA EDITA PREMIO CAPIT ROMA

Per il romanzo

IMMENSAMENTE FIGLIA:IN VIAGGIO VERSO LA TERRA DI SION

2018 PRIMO PREMIO NAZIONALE

NARRATIVA EDITA PREMIO CAPIT ROMA

Per il romanzo

L’AMORE È UN’IMPRESA

La Giuria ha ritenuto di assegnare il primo premio assoluto per la narrativa ad Alessandra Carbognin per la novità espressiva e architettonica del suo lavoro in cui narra le varie facce dell’amore, in un prospettiva sentimentale e altamente psicologica, con tenace passione narrativa, stringatezza, misura.

IMMENSAMENTE FIGLIA

IL CAMMINO VERSO LA TERRA DI SION

Il viaggio di una madre e sua figlia in Palestina e nelle regioni limitrofe diventa un’esperienza intensa che abbraccia la storia, la cultura e la religione, ma soprattutto rivela nuovi aspetti di un rapporto profondo che si stringe attorno alla scoperta di tradizioni e saperi antichi. Con una curiosità rabdomantica, le due viaggiatrici rispondono domande che stimolano nuove domande, per capire il mistero dell’esistenza gelosamente custodito dalla Terra santa.

L'amore è un impresa

Due giovani adulti decidono di intraprendere insieme la strada del fidanzamento, ma gli ostacoli che si frappongono sono innumerevoli: logistici, relazionali, culturali e interiori. Questa situazione necessita di riflessione, solida, di valore. Una voce fuori campo media la loro crisi, come una mano che conduce con concretezza e tenerezza, per comprendere e vivere meglio la realtà. Bisogna essere costruttori di fiducia e di pace. Ciascuno dei due potrà, così, fare i conti con se stesso e le proprie aspettative. Chi soffre per un affetto perduto deve reinvestire sul senso e sul significato dell’amore.

LA RICCHEZZA NELL’EDUCAZIONE

IL CAPITALE SOCIALE E UMANO DEGLI EDUCANDI

Questo mio saggio rappresenta uno studio di ricerca quantitativo e qualitativo sulla scuola e su tutta la comunità di cui è costituita: persone, studenti, genitori, educatori, compagni e amici, maestri di vita.

È una dimostrazione che fare una ricerca scientifica profonda e seria illumina gli scenari da cui ripartire.

Il mondo della scuola deve continuare a interrogarsi proprio perchè è costruttore di cittadini del domani, la vera ricchezza da custodire!

TERESA D’AVILA

DALL’EROS AL MATRIMONIO SPIRITUALE

Ho scritto questo libro perché di certe persone ci s’innamora, e s’impara ad apprezzarle più le conosci: lei come donna sa darci coraggio, e proprio perchè lei l’aveva in quantità sa incoraggiare tutt’oggi chi la legge.

Nella vita lei insegna a perseguire con tenacia e semplicità i nostri sogni facendo i conti con la realtà senza mai annullare la propria dignità.

Teresa è quell’amicizia di valore che attorno a noi spesso non troviamo…

Insieme a te saremo un’ottima compagnia.

LETTURE SOAVI

VIVERE AMARE OFFRIRE

Si dice di questo libro che è nato da ‘creativa intraprendenza’ animata dal desiderio di far compagnia alle persone…

Pensandoci, è proprio vero.

È come un tendere la mano e fare due passi assieme, anche solo pochi minuti.

Questo libro è così: lo puoi leggere da dove vuoi, aprendo una pagina a caso ed entrarci per pochi minuti e poi attendere le riflessioni del tuo cuore che ti parla.

È un tempo buono del cuore.

Non il tempo che avvizzisce, non il tempo che fugge, quello che ha sempre fretta, ma è il tempo che rimane.

IL DISEGNO DELL'ANIMA E LA POLVERE NEL CUORE

La poesia è sempre una lotta contro il caos.
È uno scontro contro l’opinione, che pretende e tutto rovina.
La poesia taglia il disordine per affrontarlo a cielo aperto, sotto il firmamento della storia umana.
La mia poesia è un fluire dell’anima; nulla di preconfezionato, lungi da dettature tecniche o formali, crea uno scatto unico di un momento da cui sgorga l’esistente sentire, amare, gioire e soffrire.
Il cuore offre il disegno di un’anima con la polvere tolta dalla sua superficie unita al sangue che lo forma.
È il suo, e solo suo, istante che illumina.

Orme di vita

BIOPENSIERI AL FEMMINILE

In questo libro dall’impostazione geniale (anche Dante mette sempre vicini personaggi celebri e di alto lignaggio con persone semplici e sconosciute) la scrittrice presenta un caleidoscopio variegato di figure, di esseri al femminile, con passione dosata e veridica, per dimostrarci ancora una volta – se non bastasse nel terzo Millennio – che l’uomo ha usurpato, nei secoli, un potere che non gli compete e che ora è arrivato il tempo di ridarlo a chi lo merita quanto lui.